lunedì 19 novembre 2012

Il Dodicesimo Pianeta, emozioni in musica per il disco d'esordio di Adriano Viglierchio





Semplice come l'acqua di una cascata, salda come la corteccia di un albero, pura come un cristallo, chiara come la luce, libera come l'Aquila di allargare le sue ali e spiccare il volo, è l'umanità risvegliata alla quale si rivolge Adriano Viglierchio, in arte Adrien, autore di un emozionante disco dedicato alla ricerca spirituale e alla crescita interiore.
"Il Dodicesimo Pianeta è l'album d'esordio del giovane musicista savonese, scritto con coraggio e cuore aperto: sette brani più una bonus track dedicati all'amore universale e ad una generazione di argonauti in viaggio verso un pianeta ideale dove ogni creatura potrà finalmente esprimersi e vivere con amorevolezza,  in equilibrio  con la natura e tutte le creature, accettando i mutamenti e il divenire dell'esistenza. 
Nel disco, valenze yin e yang s'inseguono in una magnifica danza tra dualità ed individualità, tra maschile e femminile, in un fluttuare ininterrotto, mistico ed energico.
La voce di Adrien, che accosta con disinvoltura antichi mantra in sanscrito a sonorità pop rock utilizzando, talvolta, anche la lingua inglese, risulta potente e fortemente evocativa anche grazie alle suggestioni musicali date dalle basi di pianoforte, chitarre, basso, percussioni e alla voce femminile di Sara Grimaldi - corista di Zucchero - che fa da contraltare alla potenza vocale di Adrien.
L'ascolto in anteprima è stato emozionante perché in ogni traccia ho ritrovato un po' del mio bagaglio: letture fatte in molti anni dedicati allo studio dei grandi maestri spirituali; sensuali profumi d'incenso; scorci di vita trascorsa nei meravigliosi e mai dimenticati giorni di meditazione e silenzio al centro di Pomaia in Toscana; i mantra tibetani; i colori luminosi dello yoga; il calore affettuoso e curativo del reiki; frammenti di cuore agitato quando "posseduta" dalla passione per la danza primitiva non mancavo di ringraziare il Divino per avermi donato anima, respiro, orecchie, ritmo, forza fisica e capacità di danzare "nella musica" rapita dal magico suono dei tamburi d'Africa.
La seconda sorpresa è stata scoprire che i brani di Adrien non sono per iniziati, ma per tutti. La sua “medicina sonora” è infatti frutto di un sapiente mix tra l'amore per la musica coltivata sin da ragazzo e gli anni di esperienza come operatore Olistico, che porta avanti nel centro Shanti World di Savona (dove il 12 dicembre 2012 sarà ufficialmente presentato il disco). Il risultato è stato dare voce, colore e suono ad una semplice ma efficace terapia musicale finalizzata all'autoguarigione.
Ascoltare “Il Dodicesimo Pianeta” sarà per chiunque l'occasione per intraprendere un viaggio dentro di sé, alla ricerca dell'equilibrio dei sette chakra e di un'autentica fonte d'ispirazione personale ed emozionale.

Il Dodicesimo Pianeta è stato registrato al "Pontremoli Studio & Lunisiana Soul" (Ms).Progetto, musica, testi, voci e pianoforte di Adrien Viglierchio.Arrangiamenti e Programmazione Studio di Eddy (Stelevox) Mattei.Basso e chitarre Marco Biasini. Background Vocale Sara Grimaldi. Fotografie di Simone Cecchetti.







Nessun commento:

Posta un commento

Alle donne vittime di mariti violenti posso solo dire: SALVATEVI!

Penso che ogni giorno dell'anno dovremmo ricordare le donne che subiscono violenza. Da figlia di una donna che di botte ne ha ...